Chi siamo
La nostra apicoltura, pur facendo tesoro di 40 anni di esperienza familiare, è alla costante ricerca di aggiornamenti e miglioramenti tecnici per poter soddisfare al meglio le necessità e le richieste dei clienti apicoltori.
Questo è possibile sia grazie ai numerosi contatti con le più varie realtà apistiche associative sia alle collaborazioni con diversi colleghi tra cui l’Azienda Agricola la Torre. Riteniamo che, come ci insegnano le api, la collaborazione e il confronto siano fondamentali nel nostro settore. Proprio per questo motivo facciamo parte e cerchiamo di dare il nostro contributo a diverse realtà associative sia di zona che nazionali come AAPI, UNAAPI, COPAIT e LE NOSTRE API APICOLTORI FELSINEI. Siamo inoltre soci CONAPI, Cooperativa di riferimento per l’apicoltura italiana.
Nel 1976, mio padre Gianfranco ha iniziato per gioco ad allevare tre alveari nell’Appennino bolognese. Fin dai primi anni la sua passione si è rivolta in particolar modo all’allevamento regine e allo sviluppo di nuclei di api. Il territorio bolognese da oltre un secolo vanta tradizioni di allevamento di api regine. Numerose Aziende hanno infatti caparbiamente saputo sfruttare le peculiarità di un territorio vocato a questa attività. Prima Lucio Paglia, poi i vari Tortora, Caroli, Penna, Piana, Girotti e Dalbagno hanno saputo affermarsi in questo campo e proprio da queste ultime sei aziende mio padre ha potuto, curiosando negli anni, apprendere le tecniche e le tradizioni apistiche del bolognese. Da allora la sua passione verso le api è cresciuta in modo esponenziale fino a diventare un secondo lavoro, poi nel 2004, con l’incoscienza di un ventenne, ho provato anch’io, Matteo, a prendere questa strada. L’esperimento ha avuto successo , la passione mi ha contagiato e negli anni siamo pian piano cresciuti in base alle nostre forze e capacità, fino ad arrivare a oggi a gestire circa 500 alveari e 450 nuclei di fecondazione. La nostra apicoltura è basata sull’allevamento delle api regine, sulla formazione di nuclei di api da vendere e sulla produzione di Pappa Reale. Ci consideriamo una azienda apistica atipica, in quanto cerchiamo di diversificare il più possibile le nostre produzioni, siamo al servizio delle aziende improntate sulla produzione di miele e degli apicoltori amatoriali. Seppur in maniera marginale, riusciamo a produrre discrete quantità di miele e polline.
Siamo inoltre a disposizione delle Associazioni di Apicoltori per organizzare incontri, corsi, serate, finalizzati a far conoscere a tutti le nostre esperienze nelle varie produzioni della nostra Azienda. Non pretendiamo di insegnare niente a nessuno ma ci piace condividere le nostre esperienze e confrontarci con i colleghi, professionisti o amatori, sull’allevamento delle regine, sulla produzione di pappa reale o sulla gestione degli alveari in generale.